Co-fondatrice di Sirenes Mermaid Lifestyle,
Mermaid Instructor, Yoga teacher

Anika nacque a Milano, nei primi anni ’70.

L’acqua è il luogo in cui ha sempre trovato la sua dimensione, la pace e la sensazione di completezza. La sua frase ricorrente è: “Ho  nuotato ancor prima di camminare”.

Anika crebbe nelle piscine di Milano, dove, dopo aver seguito i consueti corsi di nuoto e conseguito i relativi brevetti, incontrò e, all’istante amò, il nuoto sincronizzato, la disciplina che le permise di unire due delle sue più grandi passioni di allora: il nuoto e la danza. Durante gli anni universitari prese la decisione di lasciare la squadra e di dedicarsi completamente agli studi. Da allora e per decenni, anche se la vita l’ha sempre portata a vivere in località di mare, la schiacciante quotidianità e i tediosi impegni da scrivania la trasformarono in “una nuotatrice dei weekend estivi”. La sensazione di familiarità e di gioia quando immersa in questo elemento l’ha sempre però accompagnata e con essa la percezione di lasciare in acqua, alla fine di ogni nuotata, un vestitino fatto di stanchezza, rabbia, e frustrazione, per indossarne uno fatto di leggerezza, freschezza e gioia.

Poi, l’incontro con Maya: la sua passione travolgente per la vita e il Mermaiding riportarono Anika tra le braccia del suo primo amore, l’acqua. Da allora Anika non ha più sfilato la coda.

La decisione di seguire Maya e i suoi colpi di genio in mirabilanti avventure l’hanno infine fatta approdare al progetto Sirenes Mermaiding Lifestyle.  E così nel 2018 Anika ha ottenuto i brevetti di QUEEN MERMAID INSTRUCTOR della FIAS, oltre ai brevetti di Salvamento, BLSD e Biosnorkeling.

Nel 2019 il cambiamento di vita e l’inaugurazione del blog “Sirenes – the Making of a Dream”, il cui scopo è quello di esortare alla realizzazione dei propri sogni e a superare la paura del cambiamento: “Al di là della paura c’è la libertà”.

Studi e professione

Anika si laureò in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.  Una volta laureata partì per Miami, nel Sud della Florida (USA) dove abito’ per sette anni. Qui lavorò per i primi quattro anni in uno studio legale specializzato in Diritto Immobiliare per poi collaborare   alla fondazione di uno studio legale. La collaborazione terminò alla fine del 2009, a seguito della decisione di ritornare a Milano dove ha vissuto per i due anni successivi. Nel 2011 un lavoro presso una multinazionale ha portato Anika a stabilirsi, prima in Olanda e poi nel Principato di Monaco dove è rimasta per 6 anni.

Nel 2010, seguendo un’intuizione, Anika si iscrive alla SIMO – Scuola Italiana di Medicina Olistica di Milano per conseguire il Diploma di Naturopata e nell’ Autunno del 2016 comincia il percorso formativo per diventare insegnante di Yoga conseguendo la certificazione 400h.

Nel 2017 l’incontro a Milano con Maya, sua Maestra e mentore.