Fondatrice di Sirenes mermaid lifestyle ,
istruttrice di mermaiding, mermaid yoga, e danza delle sirene,
Yoga Master, insegnante di danza indiana.

Nata a Vinci (FI), nel cuore della Toscana, nei primi anni ’70.

Maya e’ sempre stata appassionata di mare, di nuoto e degli archetipi legati all’immaginario femminile. La Sirena , soprattutto della tradizione omerica , ha da sempre attirato la sua attenzione. Fin da piccola frequenta corsi di nuoto e nuoto sincronizzato. Ma la sua vera passione è nuotare in mare aperto , a contatto con creature marine e gli elementi della natura. Nel 2013 incontra il Mermaiding durante un viaggio a Bali, innamorandosi del nuoto pinnato e sinuoso con la monopinna. Pratica da autodidatta il mermaiding in Sicilia, sulla costa Toscana, in Sardegna e a Goa (INDIA).

Successivamente segue la formazione della MERMAID UNIVERSITY USA in Florida e ottiene l’abilitazione ad insegnare.

Nel 2018 ottiene il brevetto di QUEEN MERMAID INSTRUCTOR della FIAS, oltre ai brevetti di Salvamento, BLSD e Biosnorkeling.

Studi e formazione artistica

Ha una formazione artistica con studi in storia dell’Arte e del Costume all’Istituto d’Arte di Firenze e una laurea triennale all’Università di Firenze a indirizzo storia dell’Arte e del Costume.

Ha perfezionato i suoi studi con due Master in Art&fashion design a Londra al Central Saint Martins e a New York al Fashion institute of technology.

Dal 1994 ha lavorato nel mondo del cinema e della moda per oltre un decennio collaborando con grandi nomi della Moda italiana e internazionale.Collabora come assistente costumista con grandi nomi del cinema prendendo parte a vari film tra cui “FACCIAMO PARADISO” di Mario Monicelli e “NIRVANA” di Gabriele Salvatores.
Dopo lunghi anni passati a viaggiare, vivere e lavorare all’Estero (a Londra, New York, Hong Kong) come Designer e Costumista decide di visitare e successivamente passare lunghi periodi in India dove incontrerà la “VIA” spirituale ed il suo primo Maestro Indiano.Questo percorso le permetterà di rivoluzionare totalmente la Sua vita e di riconnettersi con la sua vera natura attraverso un percorso di crescita interiore profondo.

Nel 2007, l’anno di ritorno dall’India in Italia, decide di stabilirsi a Milano e di abbandonare lo scintillante e superficiale mondo della Moda per dedicarsi unicamente alla diffusione delle tradizioni indiane attraverso lo  YOGA e la DANZA, fondando la sua scuola di DANZA e YOGA a Maharani Arts of India per diffondere le arti dell’India.
Maya è una riconosciuta Maestra e yogini della tradizione tantrica Shakta e Kaula, una delle poche occidentali invitate in india a festival di yoga e a tenere seminari in molte città indiane.
Studiosa di Astrologia indiana jyotish, I-Ching , numerologia ed esperta di cucina vegana-macrobiotica e cura del corpo naturale.

Maya è vegetariana fin dall’adolescenza e vegana da oltre 20 anni.
Il suo percorso di consapevolezza l’ha portata ad eliminare tutti i prodotti di origine animale non solo per Etica ma anche per salute e benessere.Si cura da anni con erbe e prodotti biologici e pratiche naturali senza ricorrere alla medicina.

Maya danza dall’età di 8 anni studiando varie forme di danza con grandi Maestri internazionali: Danza indiana Kathak, Odissi, Bharata natyam, Flamenco, danze gypsy del Rajasthan,  Kalbeliya, danze SUFI, danze asiatiche giapponesi e cinesi, danze balinesi e infine la danza chau dell’Orissa.

E’ la prima e unica insegnante di DANZE GIPSY  DEL RAJASTHAN e KALBELIYA in Italia e Membro del CID UNESCO international Dance Council, il consiglio internazionale della Danza.

In Italia è stata una delle prime danzatrici ed insegnanti a proporre la BOLLYWOOD DANCE.

Eventi di rilievo nella carriera artistica

Nella sua carriera artistica si è esibita davanti a celebrità e famiglie reali in Italia ed in India tra cui: Amithabh Bachchan (il divo più famoso di Bollywood), Il console indiano Mr. S.K. Verma e successivamente Mr. Prabhat e Mr. Singh,  Il direttore di incredible India Mr. Gobhind Bhuyan e Mr. Gangadhar, Mr. Bhawan Singh a Pushkar, L’ambasciatore italiano Mr. Mancini a New Delhi, L’ambasciatore indiano a Roma, la famiglia Rathore di Jaipur, la principessa del Kuwait, Il sindaco di Milano Pisapia.

Si è esibita varie volte nell’affascinante e prestigioso LAKE PALACE  e al LEELA PALACE di Udaipur, ha danzato  per il Royal wedding della famiglia reale, ha danzato all’UDAIPUR CITY PALACE per l’esclusivo HOLIKA FESTIVAL che ogni anno organizza il Maharana Arvindh Singh,  FORT PACHEWAR, FORT KHEMPUR, ISTITUTO ITALIANO di CULTURA a New Delhi.

Riconoscimenti alla carriera artistica

Nell’Ottobre 2011, durante la prima edizione del Nomad Dance fest a Milano viene riconosciuta come ambasciatrice della cultura indiana in Italia dal console indiano S.K.VERMA e la sua compagnia viene chiamata da INCREDIBLE INDIA e INDIA TOURISM MILAN a rappresentare l’India e le danze indiane durante eventi ufficiali.

Nel Marzo del 2013 si è esibita al City palace di Udaipur in Rajasthan (INDIA) davanti alla famiglia reale e ha ricevuto il riconoscimento alla carriera artistica dal Maharana di Udaipur Sri Arvind Singh  che le ha donato il prestigioso ARVINDSHAHI (il saree confezionato con i colori della famiglia reale) e le monete reali.

Nel Dicembre 2013 si esibisce all’ambasciata italiana di New Delhi davanti all’ambasciatore italiano Mancini dal quale riceve un riconoscimento come rappresentante della cultura italiana in India.

Nel 2017 riceve dal console indiano Mr. Singh il riconoscimento alla decennale carriera di diffusione della danza indiana in Italia.

Maya continua i suoi aggiornamenti soggiornando  in India tre volte all’anno e viaggiando in tutto l’Oriente in cerca di nuove tradizioni e culture da far conoscere in Occidente.

LINGUE CONOSCIUTE:INGLESE , FRANCESE , SPAGNOLO , SANSCRITO (yoga knowledge), HINDI (studio attuale e conoscenza parlata).