Lo yoga delle sirene

Il mermaid yoga è creato da Maya e Kate appositamente per l’allenamento del Mermaiding o nuoto pinnato.
Asana (posizioni yoga) mirate a rendere flessuoso il corpo, a utilizzare i fianchi e il bacino nel modo corretto e con movimenti sinuosi, rafforzare la zona lombare e la colonna vertebrale evitando affaticamento eccessivo alla schiena.

  • Periodo

    Da Maggio a Ottobre

  • Dove

    Castellammare del Golfo, San Vito Lo Capo, Alcamo Marina

  • Durata

    A partire da 1 ora

Come si struttura una lezione

Il mermaid yoga può essere effettuato sia a terra, “a secco” , oppure in acqua con varie sequenze di posture tecniche ed esercizi riprese dallo yoga tradizionale. Alcune asana saranno effettuate con la guaina da sirena e la pinna per poterle applicare in acqua.
La lezione di yoga è sempre coadiuvata da esercizi di respirazione (Prāṇāyāma), esercizi di purificazione ( Kriyā) e da meditazione da applicare al mermaiding sott’acqua.

Lo Yoga una pratica millenaria

Lo yoga è una disciplina molto antica, nata in India. Affonda le sue radici in tradizioni come l’induismo, il buddismo e il Tantra. La parola yoga deriva dal termine sanscrito yuj, che significa “unire”, “unione”. Anche le parole italiane “coniugare” e “giogo”, per esempio, hanno la stessa radice.
Lo yoga è il legame che mette in equilibrio gli opposti, li riconcilia e li conduce al completamento: unisce il corpo e la mente, ma anche gli individui tra di loro e l’individuo con la coscienza universale.

Lo yoga è una pratica spirituale di crescita personale

Molte persone in Occidente si avvicinano allo yoga come a una forma di ginnastica, uno stretching per tonificare il corpo e ridurre lo stress. Lo yoga porta indubbiamente molti beneficia livello psicofisico, lavorando sia sulle ossa, i muscoli e le articolazioni, ovvero la struttura del nostro corpo, che sugli organi interni e sulla circolazione.
Ben presto però, con la pratica regolare, ci si rende conto che oltre a sciogliere le tensioni e a rinforzare la muscolatura lo yoga aiuta a concentrare la mente e a comprendere meglio il nostro corpo e la sua energia.
Il senso di pace, di benessere e di risveglio delle energie che si prova durante e dopo la pratica rivela la natura di questa disciplina: un percorso di crescita personale che porta alla consapevolezza di sé, all’armonia con noi stessi e con ciò che ci circonda.
Lo yoga è adatto a tutti e chiunque può praticarlo, indipendentemente dal livello di preparazione fisica e dall’età.
Man mano che l’esercizio delle asana si perfeziona, si evolve anche la consapevolezza di sé, del proprio corpo, del proprio respiro e del proprio pensiero.
Lo yoga è per tutti anche nei suoi aspetti interiori.
Non è una religione, ma piuttosto una pratica spirituale e può ben affiancarsi alla religiosità di un fedele, così come costituire una forma di spiritualità laica.
Lo yoga che proponiamo è di matrice tradizionale e include l’HATHA YOGA e lo YOGA TANTRICO.